QUESTA PAGINA E' DEDICATA AGLI ORGANI DI COLLABORAZIONE ALLA VITA DELLA PARROCCHIA IN UNO STILE DI CORRESPONSABILITA'

LA CORRESPONSABILITA'

Il battesimo, che ciascuno dei fedeli ha ricevuto, rende abitati dallo Spirito Santo introducendoci così ad essere pietre vive della Chiesa. In questa prospettiva, ciascun battezzato dovrebbe avere a cuore, per quanto gli è possibile e in base al proprio ruolo e stato, il bene della Chiesa e della sua missione nel mondo. Questa responsabilità è condivisa tra pastori (papa, vescovi ed sacerdoti) e laici. Secondo il Magistero, infatti, il termine laico sta a identificare il credente non consacrato che cerca di orientare le cose del mondo a Dio, cioè saper trovare il Signore tra le pieghe della propria vita. Ecco allora che la cura della Chiesa non è una cosa per pochi o per i preti, ma è una "corresponsabilità" di cui il laici sentono il bisogno, facendosi vicini ai pastori affinchè il Vangelo possa giungere non solo agli estremi confini della terra ma anche tra le vie del nostro quartiere. Consapevoli di tutto questo, è importante crescere in questa dimensione di ascolto reciproco tra sacerdoti e fedeli laici affinchè la vita della comunità, parrocchiale o diocesana, possa essere il luogo della comunione riconoscibile dall'esterno: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv 13, 35).

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha il compito di assistere il parroco pro tempore nella cura pastorale della parrocchia. Vivendo appieno e mettendo a frutto il sacerdozio battesimale, e quindi il carisma della corresponsabilità, i membri del consiglio si riuniscono convocati dal parroco per consigliarlo nell'elaborazione il programma pastorale della parrocchia negli ambiti della catechesi, della liturgia e della carità, tenendo conto delle direttive diocesane o vicariali. Nella nostra parrocchia, i membri del CPP sono una ventina, nominati dal parroco in rappresentanza delle varie realtà associative e dei gruppi presenti in parrocchia, moderati da un segretario (attualmente la sig.ra Enza).

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici è un organo che ha il compito di supportare il Parroco nella gestione economica della parrocchia. I suoi componenti sono scelti dal Parroco stesso tra i fedeli della parrocchia, sulla base della competenza ed esperienza professionale acquisiti nei vari campi che possono essere di comune utilità. Ecco alcuni esempi di intervento recente del CPAE che fanno capire come esso sia un'attività di servizio della comunità parrocchiale: l'assistenza nella scelta del preventivo ritenuto più adeguato per il rifacimento dell’impianto audio della chiesa, l'assistenza scelta della copertura assicurativa contro eventuali infortuni che possano accadere nelle aree parrocchiali, il sostegno nell'esecuzione dell'iter rimborso di alcune tassazioni errate di anni scorsi, la supervisione dei vari passi della ristrutturazione e della gestione del “Campetto di Via Cellini” di cui si è redatto il regolamento; annualmente viene approvato il bilancio economico parrocchiale. Il Consiglio, presieduto da Don Alessandro, è composto da Giorgio Muzzioli, Lorenzo Colombo, Massimo Carbone, Elio Fichera, Francesco Profumo e  Enrico Ravasi. Si riunisce normalmente una volta ogni uno o due mesi, anche a seconda delle necessità che si presentano.